TERRITORY/Ambiente - Cultura dell'abitare - RietiLAB

Vai ai contenuti

Menu principale:

CLIMA GLOBALE, INNOVAZIONI LOCALI

Pubblicato da in TERRITORY/Ambiente ·
Tags: Climaglobale
La gravità della crisi climatica globale, gli scenari prospettati dall’ultimo rapporto dell’IPCC e da una lunga sequenza di altre evidenze scientifiche, come anche l’insostenibilità dei processi di produzione e distribuzione dell’energia, per via degli impatti che hanno avuto e continueranno ad avere nei prossimi decenni, soprattutto nelle regioni povere del pianeta, richiedono un’accelerazione della transizione verso un’economia verde e inclusiva.

PROGETTARE CON IL CLIMA LA CITTÀ DEL FUTURO

Pubblicato da in TERRITORY/Ambiente ·
Tags: Climaecittàfutura
I cambiamenti climatici sono ormai una realtà. Le città, i territori, il paesaggio, ritardano ad adeguarsi ai mutamenti; svelano tutta la loro vulnerabilità, impotenti di fronte ad eventi estremi, calamitosi, che ci consegnano ingenti danni, dolore e vittime.

GLI ALBERI HABITAT: INDIVIDUAZIONE E GESTIONE ATTRAVERSO LA TABELLA RADAR

Pubblicato da in TERRITORY/Ambiente ·
Gli alberi habitat sono alberi in piedi, vivi o morti, capaci di fornire nicchie ecologiche (microhabitat) come cavità, crepe, tasche di corteccia, grandi rami secchi, epifite, essudati linfatici (ad esclusione della resina) o legno marcescente. Nelle politiche di conservazione della biodiversità legate alle foreste, sono considerati un elemento in grado di contribuire alla complessità strutturale ed ecosistemica.

GLI ALBERI IN CITTÀ: UNA CONVIVENZA NECESSARIA

Pubblicato da in TERRITORY/Ambiente ·
Gli alberi: loro utilità. Sul suolo e sull’importanza degli alberi negli agglomerati urbani, si sono scritte e dette moltissime cose, forse anche troppe, visto che poi nella sostanza ogni occasione è valida per farne scempio o con cruente potature, che sono soprattutto insensate mutilazioni, o addirittura eliminandolo con un taglio definitivo e brutale. Un albero è vecchio? E’ un testimone nei secoli in grado di raccontare storie di uomini e di quartieri cresciuti insieme?
Ultimo aggiornamento 11/02/2016
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu