ECONOMICS/Produzione - Cultura dell'abitare - RietiLAB

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA FORMAZIONE CONTINUA IN EDILIZIA: EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, EDILIZIA SICURA E SOSTENIBILE

Pubblicato da in ECONOMICS/Produzione ·
Tags: Produzione
Una indagine sul campo del progetto BUS I-Town Nell’ambito del progetto europeo “Build Up Skills I-Town”, nella primavera del 2015, sono stati acquisiti 901 questionari attraverso la diffusione di una versione cartacea, curata in particolare dalle scuole edili della rete Formedil e da Ecipa CNA, cui si è aggiunta la possibilità di compilazione on line utilizzata dall’insieme del partenariato di progetto.

PRODURRE PER LA CITTA’

Pubblicato da in ECONOMICS/Produzione ·
L’ipotesi di produrre per la città è sicuramente affascinante nel senso della prospettiva lavorativa futura, nonché per la sua modernità. È ovvio che essa presenta una serie di problematiche tecnico-organizzative che vorremmo tentare di affrontare in una forma necessariamente generica e priva di approfondimenti specifici. Una agricoltura diversa è sicuramente ipotizzabile nella nostra città e nei territori agricoli circostanti così come è ipotizzabile la impostazione di una Agro industria locale al servizio di una distribuzione a chilometro zero.

NUOVA VITA IN CAMPAGNA

Pubblicato da in ECONOMICS/Produzione ·
La particolare - e unica nel suo genere - situazione ambientale di Rieti, con la città che è baricentro non solo geografico della «Piana», una distesa di diecimila ettari di terre la cui fertilità (struttura, tessitura, dotazione naturale dei principali elementi chimici) derivante da una lontana origine lacustre le regala un’incredibile vocazione agricola e ha contribuito a creare una sorta di dipendenza tra “cittadini” e “produttori agricoli”, con le due figure che spesso si intrecciano in un’unica forma sociale.
Ultimo aggiornamento 11/02/2016
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu