Cultura dell'abitare - RietiLAB

Vai ai contenuti

Menu principale:

MESTIERI E SAPERE: LA SCUOLA PROTAGONISTA DELL’INNOVAZIONE

Pubblicato da in PEOPLE/COMMUNITY ·
Tags: Mariena
Nella loro storia gli istituti professionali si sono sempre caratterizzati per lo stretto rapporto con il territorio e con la realtà economica locale e nazionale. Per decenni hanno contribuito a formare personale tecnico, specializzato che ha trovato occupazione nei settori industriali, artigianali e dei servizi del nostro paese, contribuendo allo sviluppo, al progresso economico e sociale e alla realizzazione del made in italy. L’idea che i professionali debbano continuare a rapportarsi alla filiera produttiva del nostro territorio caratterizza l’identità degli istituti professionali così come sono stati delineati dalla riforma Gelmini ed esplicitati nel DPR 87 /2010 in un contesto storico/politico /social ed economico profondamente mutato e in grave crisi.

CAPACI DI INNOVAZIONE, CAPACI DI FUTURO

Pubblicato da in Rietilab/Editoriale ·
Tags: Editoriale
“Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” è l’obiettivo da raggiungere entro il 2050 nelle previsioni del 7° Programma d’azione europeo per l’ambiente: nonostante gli indiscutibili progressi registrati (aria ed acqua più pulite, meno rifiuti e maggiore riciclo dei residui-risorse), è ancora lunga e difficile la strada che porta ad una gestione delle risorse e comportamenti compatibili con la natura.

LA NUOVA ALIMENTAZIONE DI QUALITA’: INNOVAZIONI NEL GUSTO, LEGAMI NEL TERRITORIO

Pubblicato da in PEOPLE/Stili di vita ·
Tags: Stilivita
Spenti da pochi giorni i riflettori su Expo 2015 rimane la soddisfazione degli organizzatori per i milioni di visitatori che hanno percorso il decumano alla ricerca di nuove sensazioni e di nuovi sapori, ma il dubbio è se lo slogan acclamato di voler “nutrire il pianeta” abbia avuto vera risonanza nella moltitudine di persone che nel corso dei sei mesi hanno popolato l’esposizione implicando modificazioni nelle abitudini alimentari e nella scelta di prodotti.

LA NUOVA GENERAZIONE DEI PIANI PAESAGGISTICI: INNOVAZIONE E SVILUPPO LOCALE

Pubblicato da in TERRITORY/Paesaggio ·
Tags: Pianipaesaggistici
I piani paesaggistici che possiamo chiamare di nuova generazione, che nascono sotto l’indirizzo della Convenzione Europea del Paesaggio e rispondono alle prescrizioni del Codice dei Beni culturali e del paesaggio , sono argomento di notevole interesse per gli elementi di innovazione concettuale e conseguentemente tecnica e procedurale che vi possono essere ravvisati.

STUDERE, STUDERE, IN REATIS QUID VALERE? DOCENTI E STUDENTI PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

Pubblicato da in LOCAL/In Sapienza ·
Tags: Studere
La storia millenaria del territorio reatino, inteso come prodotto della successione degli interventi antropici sull’originario contesto geologico ed idrogeologico, ha consentito, anche per la specifica collocazione geografica di esso, una particolare preservazione. Da circa vent'anni la Facoltà di Ingegneria dell’Ateneo La Sapienza di Roma, oggi denominata Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale, ha intrapreso un percorso didattico e di ricerca che, partendo dalle peculiarità naturali e dalle emergenze storiche di questo territorio, si prefigge di coniugare gli interventi di recupero e conservazione del patrimonio edilizio, oltre che di nuova edificazione, con il rispetto e la tutela dell’ambiente, nei comparti idrico e suolo-sottosuolo, oltre che aeriforme.
Successivo
Ultimo aggiornamento 11/02/2016
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu